INNOCENTI E LA PROMESSA, MAI MANTENUTA, DI TRASPARENZA IN FIR

Oggi parliamo della TRASPARENZA, da Innocenti promessa in campagna elettorale ma mai applicata.

Il nostro primo pensiero va a “quelli che c’erano prima” come ama definirli Innocenti e quest’ultimo continuamente criticati perché i bilanci venivano pubblicati con ritardo insinuando che questo ritardo serviva a nascondere presunte irregolarità contabili.

Ovviamente così non era!

Ricordate come Innocenti in campagna elettorale si riempiva la bocca con la promessa di garantire trasparenza qualora fosse stato eletto?

Bene, Innocenti è stato eletto e nonostante siano passati già tre anni di trasparenza neanche l’ombra.

Siamo a dicembre 2023 ed ancora deve essere pubblicato il Consuntivo 2022!!!

Una vergogna.

Su OnRugby nel 2021, Innocenti dichiarava che si sarebbe avvalso di un “professionista – propostomi su misura in base alle esigenze che avevo espresso -, che ho scelto per il CV. Ci dovrà fare da Virgilio, in giro per Ovalia, dicendoci con certezza cosa possiamo permetterci di fare, e cosa invece non è alla nostra portata in quel momento, sempre massimizzando le risorse con l’obiettivo del risultato sul campo.”

Sapete chi era il professionista prescelto, il Virgilio che ci avrebbe detto con certezza cosa era e cosa non era possibile fare? Il famoso dott. Fontana, il super esperto dieconomia aziendale, per l’intera campagna elettorale sempre al fianco di Innocenti che agli incontri con le società lo presentava come il salvatore della patria, colui che si sarebbe occupato dell’intera area finanziaria della FIR con l’incarico non solo di far luce sugli illeciti commessi da quelli “che c’erano prima” ma anche di contenere la spesa e garantire la trasparenza della FIR?

Minchia meno male che si doveva e voleva contenere la spesa…Innocenti ha già utilzzato 30 dei 50 milioni realizzati dalla vendita delle azioni del VI Nazioni ed il bilancio preventivo 2023 chiude con una ulteriore perdita di oltre 9 milioni di euro !!! Un totale disastro…

Per chi non conosce come sia andata a finire la vicenda:

Innocenti non ha mantenuto l’accordo con Fontana (strano 😀) che non ha avuto altra scelta che intentare una causa civile nei confronti di Innocenti costringendolo ad un patteggiamento!

Al momento non conosciamo la cifra sborsata ma abbiamo sguinzagliato i nostri “segugi” e presto saremo in grado di farvelo sapere.

Comunque per chi volesse sapere di più dell’intera vicenda di seguito il link di un nostro vecchio articolo:

Continuando in tema di trasparenza,

chiediamo al Presidente della FIR o in alternativa al suo Segretario Generale, perché nel comunicato federale pubblicato su www.federugby.it viene omesso che ben 4 Consiglieri Federali (su 10) hanno votato contro l’approvazione di tale bilancio?

Ed ancora, per farvi comprendere quante bugie ed omissioni pur di rimediare qualche voto, aggiungiamo la questione della “Tabella voti” delle società per l’attività svolta nelle stagioni sportive 2021/2022 e  2022/2023.

Il 30 giugno 2023 si è conclusa la stagione sportiva 2022/2023, siamo a dicembre e le società attendono ancora la pubblicazione sul sito federale e la mail di comunicazione della Tabella Voti. La cosa più assurda è che non è stata pubblicata e inviata alle Società neanche quella della stagione sportiva 2021/2022 che si è conclusa il 30 giugno 2022!!!!! Assurdo…

“Quelli che c’erano prima”, non appena conclusa la stagione sportiva si prodigavano immediatamente per predisporre la nuova Tabella Voti, la portavano, come previsto da Statuto, in Consiglio Federale per l’approvazione ed al massimo entro la fine ottobre veniva inviata a tutte le Società per le opportune verifiche ed eventuali correzioni.

Questo faceva si che si arrivasse all’Assemblea Elettiva, per il rinnovo delle cariche, con una tabella voti del quadriennio corretta.

Altra chicca sulla trasparenza promessa e mai applicata riguarda le nomine dei collaboratori e gli incarichi ai consulenti.

Basta leggere i comunicati federali pubblicati sul sito www.federugby.it per rendersi facilmente conto che sistematicamente sono omesse le somme deliberate dal Consiglio Federale per collaboratori e consulenti (dai tecnici ai dirigenti, dai membri delle commissioni ai consulenti…)

Inoltre non vi è traccia alcuna nemmeno di tutti quei contenziosi che la FIR ha dovuto affrontare e sta affrontando per assecondare i capricci Innocenti dal giorno della sua elezione.

Persino le delibere Presidenziali non vengono più pubblicate…

Per esempio, non vi è traccia della delibera di licenziamento e sostituzione del Segretario Federale Claudio Perruzza, che, come ricorderete, fu presentata in Consiglio Federale omettendo l’importo degli emolumenti che avrebbe percepito. il nuovo segretario, l’avv. Michele Signorini.

Il Presidente Innocenti ha mentito in Consiglio Federale affermando che il nuovo segretario avrebbe percepito lo stesso stipendio dell’ente da dove proveniva e cioè “Sport e Salute”.

Siamo perfettamente consci che ribadire che Innocenti ha mentito in Consiglio Federale ci espone ad una denuncia per diffamazione, ma, a differenza dei Consiglieri Federali che hanno ratificato la delibera presidenziale di nomina del segretario federale senza conoscere il sottostante accordo economico, noi sappiamo la verità, e pertanto una eventuale denuncia sarebbe un vero “regalo” perché permetterebbe di fare luce su un caso che la giustizia sportiva ha dovuto chiudere non riuscendo, per la legge sulla privacy, ad ottenere i due contratti, in FIR ed in Sport & Salute, del nuovo segretario federale.

Anche in questo caso, per chi fosse interessato a conoscere meglio questa incredibile vicenda, vi proponiamo i link di due dei nostri articoli:

Facciamo altresì notare che non è dato sapere a quanto ammontano i premi erogati alla Nazionale Maggiore per la recente partecipazione alla Coppa del Mondo e neanche a quanto ammonta il contratto con l’ex CT Crowley.

A detta di Innocenti, il nuovo Commissario Tecnico ha accettato l’incarico alle stesse condizioni di Crowley, ma da alcuni blog di settore si apprende che nessuno conosce i termini esatti di tale accordo, neanche i consiglieri federali!!!

Sembrerebbe, il condizionale è d’obbligo in questo caso, che nel contratto sia previsto un premio anche in caso di sesto posto al Torneo delle 6 Nazioni, premio che farebbe lievitare in modo sensibile quanto percepito da Quesada, in poche parole un escamotage!

Non siamo in grado di confermare né di smentire, ci auguriamo solo che si tratti di una fake news, perché sarebbe veramente ridicolo arrivare a tanto!

In conclusione ancora una volta vogliamo ricordare, soprattutto ai presidenti di società, che la FIR, dalla vendita delle quote Six Nation e URC, ha già incassato 30 milioni di euro!

Nonostante i nostri continui appelli a rendicontare non ci è dato conoscere come sono stati utilizzati questi fondi, ma ci sarà un motivo per il quale ben 4 Consiglieri Federali non hanno votato il Bilancio!!!

Contiamo su di loro per avere un po’ di quella trasparenza promessa da Innocenti, ma mai applicata!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.