Riflessioni estive

MARZIO INNOCENTI 04 APRILE 2022 “se quando cambia il governo i risultati arrivano qualcuno dovrebbe farsi delle domande”.
Eccone una: e quando i risultati promessi non arrivano e perdi con la Georgia?

Abbiamo ricevuto una lettera (più uno sfogo) da un Presidente di un importante club Padovano che così inizia:

L’andamento del nostro movimento è sotto gli occhi di tutti, ognuno può vedere, oppure girare lo sguardo da altre parte, il che è peggio …

E’ nello stile, nelle decisioni e nel seguito che un leader si contraddistingue.

Innocenti è stato capitano del Petrarca, Capitano della nazionale italiana, è stato allenatore del Cus Padova, del Riviera-Mira, del Venezia Mestre poi ancora del Riviera, è stato Presidente del Comitato Regionale Veneto per due mandati … ergo, è un leader, un leader nato!

Non si giudica certo il giocatore o l’allenatore, ci mancherebbe.

Adesso è il Presidente eletto (con il 56% dei voti, mica proprio un plebiscito) della FIR!

Su questo un giudizio ci può e ci si deve anche stare!

Nel corso della sua presidenza di otto anni al Comitato Regionale, le convocazioni delle Assemblee Plenarie fioccavano, motivo erano gli argomenti che regolarmente diventavano argomenti politici.

Molti argomenti si chiudevano con il mantra … Avete votato Gavazzi? Bene! Adesso tenetevelo!

Riunioni sulla gestione dei raggruppamenti del settore Minirugby; riunioni per l’attività under 14 con proposte di variazione tecniche e sulle modalità dei raggruppamenti; riunioni per l’organizzazione  dei campionati di Serie C.

Alle riunioni non veniva espresso un percorso o una proposta sorgente da parte del Comitato regionale, si partiva con la domanda: Voi, che dite?

Erano i presidenti di società, i loro tecnici che esprimevano idee, pareri e possibili percorsi.

Così che, ogni decisione maturata ed espressione del territorio, era venduta come intelligente iniziativa del Comitato Regionale.

Ad un certo punto, diversi Presidenti di club, stanchi di queste continue convocazioni non avendo tutto il tempo desiderato e dovendo assolvere ai compiti societari, delegavano altri preposti alla partecipazione di queste Assemblee Plenarie.

Wow! Che leadership!

Ricordiamo anche le riunioni in Veneto indette dalla FIR con la presenza dell’allora Presidente Gavazzi che certo, bisogna darne atto, non si tirava indietro nelle critiche e nel confronto.

Molti ricorderanno una riunione a Padova con seguente cena, anzi di più ci si ricorda il post cena con Gavazzi inquisito sino alle due e mezza di notte a rispondere colpo su colpo agli incessanti assalti dei pretoriani di Innocenti.

Ancora a Padova, NH Hotel, in una riunione è stata concessa la parola al tallonatore Toni Galeazzo che, pur non avendo alcun diritto di farlo (non risulta rappresentasse alcuna società), su di un argomento ha ricoperto di improperi il Presidente Gavazzi senza che vi fosse alcuno stop da chi di dovere, cioè da Innocenti (guarda caso suo ex-capitano) che invece teneva il petto ben gonfio!

Nel corso di otto anni, non vi sono ricordi nitidi laddove sia stata intrapresa una decisone, un percorso ma nemmeno una proposta, dettata dal Presidente o dal Consiglio del Comitato Regionale.

Ecco, a quanto pare oggi il territorio, diventato nel frattempo Italia intera, non esprime più nulla, di colpo tutte le decisioni pare siano solo in capo “al capo” ; della sua esperienza in otto anni di Presidenza di Comitato non si ricordano (magari qualcuno ci rinfrescherà i ricordi), da parte sua, decisioni fondamentali.

Oggi, da lui, che si vuole pretendere?

Si continua a parlare solo di Alto Livello; che di fatto è noto, corre sulle montagne russe, un ottovolante…

Della Base poco o nulla, bandi su progetti? Fatti con discrezionalità, apposta per gli amici, molto più semplice (e serio) è accedere ai bandi pubblici.

Cernusco e Palermo (forse) incassano … ma gli altri?

Progetto Sud? Quale Sud? Quale Progetto?

Impianti? In due anni – che diventeranno anche tre – solo un Bando ad esaurimento fondi (quindi anche questo smaccatamente discrezionale) per 750.000 Euro (contro i 700.000 Euro annui degli anni precedenti, con Giancarlo Dondi erano anche di più) e poi?

Poi vedremo! State contenti!

La barzelletta di ieri … quasi tutti i Comitati Regionali hanno (da veri incompetenti) rimbalzato e strombazzato, via mail e per tutta Italia, la pubblicazione del DPCM del 30 giugno 2022, nel quale si erogano 53 MILIONI di euro a fondo perduto sull’impiantistica di ASD e SSD… sembra una scena da CettoLaQualunque …più pilu per tutti!!! CazzoCazzo!!! … nessuno di quei Presidenti di Comitato però lo aveva letto bene e la Segreteria FIR oggi ha messo la toppa chiarendo i termini e le modalità dello stesso DPCM… se va bene saranno quattro o forse cinque società di rugby che potranno accedere ai fondi disponibili. Che figura di m….!

Il bilancio FIR, così è detto,  si chiude con disponibilità per 17 milioni di euro, cosa ne faranno?

Niente paura!

Poco Ordine, niente Disciplina… solo credete, obbedite e combattete! Meglio pure se non guardate!

Nel frattempo… così per dire e buttata là, ci starebbe bene una Assemblea di metà mandato?”

***

Povero Marzio …. Verrebbe da dire “Povero gabbiano che hai perduto la compagna ….” Hai perduto il consenso ed il re è ormai nudo …

Era meglio la campagna elettorale e le promesse di mirabolanti vittorie come quando hai detto al Gazzettino dopo la vittoria sul Galles: “se quando cambia il governo i risultati arrivano qualcuno dovrebbe farsi delle domande”.

Eccone una: e quando i risultati promessi non arrivano e perdi con la Georgia?

Ognuno la vede come vuole ma se le sconfitte precedenti erano di pertinenza di Gavazzi quella contro la Georgia di chi è?

Buon Ferragosto e buone vacanze a tutti!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.