OMOLOGAZIONI E DEROGHE TERRENI DI GIOCO

Dal 1° luglio e ripartita la nuova stagione sportiva ma nessun terreno di gioco è stato omologato. Questo è l’ennesimo argomento che sta facendo aprire gli occhi ai presidenti delle Società del rugby italiano che il 13 marzo scorso hanno creduto alle favole loro raccontate dal Marchese Innocenti del Grillo che a tutti aveva paventato un vento di cambiamento, però nessuno di questi aveva capito che questo cambiamento sarebbe stato in peggio!!! Sono due mesi che è partita la stagione sportiva 2021/2022, sono ripartiti gli allenamenti ma nessun campo di gioco ha ricevuto l’omologazione da parte della FIR.

Questo significa che se un ragazzo dovesse farsi male seriamente sul campo di gioco durante un allenamento o una partita amichevole sarà il Presidente della Società a pagarne le conseguenze….in questo caso con la speranza che siano solo civili!!!!! 

Tutto questo a cosa è dovuto? Perche le Società, così come avveniva una volta “quando tutto non funzionava e i dirgenti della FIR non facevano il loro dovere”, non hanno ancora ricevuto l’omologazione del terreno di gioco?

Per dirla in due parole è perché non ci stanno capendo una beata mazza dal ginepraio in cui si sono ficcati e non sanno come uscirne fuori dalle cose che hanno scritto nella Circolare Informativa 2021/2022.

Andiamo per gradi!

Prima che arrivasse “il vento del cambiamento” le Società all’atto della riaffiliazione presentavano anche il modulo di richiesta per l’omologazione del terreno di gioco, e dopo una decina di giorni ricevano copia del modulo firmato dal Presidente della CTF che autorizzava l’utilizzo del terreno di gioco senza spendere alcun euro.

Le Società che avevano maggiore fretta chiamavano direttamente al telefono il Dirigente addetto (Franco Ascione) e il giorno stesso ricevevano l’autorizzazione…oggi abbiamo un Direttore Generale da 270.000 euro l’anno e se qualcuno lo chiama passando per la sua segreteria, quelle volte che risponde, gli viene detto che devono aspettare…!.

Quest’anno le cose sono cambiate perché qualche genio (tanto per non fare nome e cognome ….il DG da 270.000 euro l’anno) ha fatto inserire nella Circolare Informativa che l’omologazione viene concessa “previa autorizzazione della Commissione Impianti”.

Cosa sta a significare questo? Che i componenti della Commissione Impianti, o chi per loro, dovranno visionare tutti gli impianti sportivi per concedere le autorizzazioni. Non crediamo che il Vice Presidente Vicario Morelli o l’architetto Giulio Donati passino il mese di agosto a girare per tutti i campi sportivi d’Italia…

Quindi dopo due mesi che è ripresa la nuova stagione sportiva ancora devono decidere chi sono le persone che dovranno andare a verificare e misurare  gli impianti sportivi delle Società che hanno fatto richiesta di omologazione. A questo va ad aggiungersi, mentre prima non c’era nessun costo per la FIR o per la Società, chi dovrà pagare i costi di trasferta e onorario professionale di questi tecnici esterni? Si paventa un costo di circa 400/500 euro a omologazione. Anche se la Società verrà esonerata dal pagamento di questa tassa il costo dovrà comunque accollarselo la FIR. Qualche malelingua già sta dicendo: quale altro amico devono far lavorare?

A tutto questo “casino” c’è da aggiungerci che nel passato c’era sempre lo stesso dirigente della FIR, parliamo sempre di Franco Ascione, che si assumeva la responsabilità personale di firmare le deroghe….la domanda a questo punto sorge spontanea: caro Marchese Innocenti Del Grillo, nel caso il tecnico a pagamento che andrà a fare il sopralluogo su un terreno di gioco, che già sappiamo che non ha i requisiti per essere omologato, e che nel passato veniva utilizzato in deroga, gli verrà concessa la deroga? E c’è qualcuno tra di voi disposto a prendersi questa responsabilità personale come faceva Franco Ascione?

Prima di chiudere quest’argomento vogliamo ricordare a tutti che l’assicurazione “non paga” se il terreno di gioco e di allenamento non è stato omologato!!!!

Ci rivediamo a settembre con la speranza che nel mese di agosto e settembre non accada alcun incidente a qualche giocatore perché non vorremmo vedere qualche Presidente impegnarsi casa per pagare i danni…

Questa canzone sembra sia stata realizzata apposta

https://www.youtube.com/watch?v=N6N9aUCeuuY

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.