LE PROMESSE ELETTORALI DEL SOR MARCHESE parte prima

Molti Presidenti di Società prima del 13 marzo hanno letto i programmi e ascoltato direttamente dalla loro voce la promessa su come avrebbero gestito la Formazione per l’Alto Livello i vari candidati alla Presidenza. Vaccari e Gavazzi di fatto avrebbero mantenuto la stessa struttura abolendo la franchigia di Remedello per crearne 2 da affiancare alle due franchigie federali in modo che i ragazzi durante la settimana si sarebbero allenati sul campo e in palestra insieme agli altri atleti della Franchigia. Chi il sabato o la domenica non veniva utilizzato per le gare internazionali il venerdi rientrava al proprio club per giocare con i “vecchi compagni di squadra” per poi fare di nuovo rientro il lunedi successivo a Parma e/o Treviso per riprendere gli allenamenti con le due franchigie. Per quanto riguarda i Centri di Formazione la loro promessa era quella di mantenere lo stato di cose aggiungendone un’altra che coprisse tutto il meridione ed era già stata individuata la città di Napoli per ospitarne la sede. 

Il candidato vincente con lo spirito rivoluzionalgrillino andava in giro per club house e riportava nel suo programma testuali parole: In campagna elettorale ho promesso che il progetto “Accademia e Centri di Formazione Permanente” per i risultati ottenuti a dispetto degli investimenti fatti sia da ritenersi concluso.

E’ legittimo che un aspirante Presidente esterni il suo pensiero di critica su ciò che è stato fatto nel passato ma è anche doveroso da parte sua dire come intende ristrutturare questo punto programmatico. Purtroppo ha solo fatto trapelare non da voci ufficiali che questa tipo di attività verrà demandata ai Club di appartenenza degli atleti.

Quando Gavazzi fu eletto per la prima volta, parliamo quindi del 2011,  uno tra i suoi primi atti fu proprio la creazione dei Centri di Formazione Permanenti, e la motivazione fu che le Società non erano ancora in grado di alzare il livello tecnico dei propri ragazzi e così come avviene nel Nuoto, nel Tennis ecc. ecc. diciamo in tutte le Federazioni Sportive del C.O.N.I., doveva essere la Federazione ad occuparsi di far crescere tecnicamente questi ragazzi. 

Prima di allora la nostra Under 20 disputava la Coppa del Mondo un anno in Tier 1 e l’anno successivo in Tier 2…in pratica quando giocava in Tier 1 arrivava ultima e quando giocava in Tier 2 arrivava prima…e così è stato per anni. Dopo la “rivoluzione Gavazziana” non siamo più scesi in Tier 2 perché abbiamo iniziato a vincere e addirittura nell’ultima Coppa del Mondo a scendere in Tier 2 è stata la Scozia. 

Stesso discorso con l’under 18 che oramai gioca alla pari con Inghilterra, Francia, Galles, Irlanda e Scozia. 

Non tutti questi giocatori probabilmente arriveranno alla Nazionale Maggiore, molti finiranno a giocare solamente con le 2 Franchigie e molti altri, forse la maggioranza, andranno ad alzare il livello del Campionato di Top 10…..quindi un progetto che guarda a 360° e non solo all’interesse di quel club che per ricevere qualche euro dalla FIR sta facendo pressioni sul Marchese perché vorrebbe si smantellasse un progetto che ha dato prova di successo rispetto ad un qualcosa che non si sa se funzionerà o meno.  L’esperienza del passato ci insegna che nessun club (neanche Calvisano, Petrarca, Rovigo ecc. ecc.) è in grado di mantenere il livello tecnico dei Centri di Formazione. E’ vero, costano tanto, e al Rugby di Base arrivano solamente un 15% del Bilancio Federale ma il rugby italiano deve capire che il 95% delle entrate della Federazione sono soldi che provengono dalle entrate del  6Nazioni, e se non costruiamo atleti che possano un giorno giocare e vincere  il Rugby di Base dovrà accontentarsi, senza tener conto delle tasse di cui oggi sono esentate,  del 15% di 3.000.000 di euro piuttosto che del 15% di 50.000.000 di euro!!!!!!

Aspettiamo con ansia la nuova proposta del Sor Marchese che in campagna elettorale andava dicendo: il progetto “Accademia e Centri di Formazione Permanente” per i risultati ottenuti a dispetto degli investimenti fatti sia da ritenersi concluso.
https://www.youtube.com/watch?v=uScZ8uRtEG8

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.