La presunzione di… Innocenti.

Ci teniamo a precisare un concetto per evitare che si pensi che 15 faccia sensazionalismo o abbia preconcetti.

Esiste la presunzione di innocenza che si applica anche a Innocenti e scusateci del gioco di parole.

Dopo il nostro articolo sull’apertura dell’inchiesta da parte della Procura Federale della FIR e di quella del CONI per mancati controlli nei confronti di Presidenti di Società e atleti di nazionalità argentina che hanno presentato all’atto del tesseramento della documentazione non corrispondente a verità, qualcuno può essere tentato dal dire che Innocenti sia già colpevole.

La Procura Federale ha aperto una inchiesta per verificare le singole responsabilità ma fino a che non ci sarà una sentenza definitiva nessuno è colpevole.

Diverso discorso è la critica all’azione di gestione della Federazione e del Presidente che ha aperto le porte all’ingresso di giocatori argentini e per farlo ha creato consapevolmente o meno una confusione normativa tale da poter generare l’invalidamento dei campionati ed il commissariamento della Federazione.

Un po’ di chiarezza.

Sono considerati giocatori Italiani non eleggibili per la nazionale i giocatori con passaporto italiano che non rispettano i criteri di eleggibilità della regola 8 di World Rugby. 

Così ha scritto il Segretario e Direttore Generale Michele Signorini nella sua lettera di chiarimenti sull’interpretazione della Regola 2.6 della Circolare Informativa del 21 luglio 2021.

Quali sono i criteri di eleggibilità di world rugby? 

Essere nato in Italia o avere i genitori nati in Italia o avere i nonni nati in Italia.
Se hai il passaporto italiano e hai il bisnonno nato in Italia non sei eleggibile e per il campionato italiano sei uno straniero anche se hai la cittadinanza italiana.

Inoltre anche se un giocatore soddisfa una di queste condizione e ha giocato per una rappresentativa nazionale c.d. catturante non è comunque eleggibile.

Il richiamo nella circolare informativa alla regola 8 di World Rugby è tranciante …

Questi giocatori, anche se di passaporto italiano, devono essere indicati come STRANIERI nella lista gara.

La Circolare informativa prevede che su 23 giocatori in lista gara almeno 19 devono essere italiani di formazione o equiparati.

Nel campionato appena concluso oltre ai 4 stranieri classici hanno giocato anche giocatori con passaporto italiano ma non eleggibili perché non rispondevano ai criteri di cui alla regola 8 di World Rugby (ad esempio avevano il bisnonno italiano o avevano giocato con qualche rappresentativa nazionale).

La stessa norma può però essere interpretata in modo esattamente contrario perché secondo alcuni basta avere la cittadinanza italiana per poter giocare nel campionato a prescindere dalla regola 8 di World Rugby.

Ma sulla base di quanto scritto dal Direttore Generale è stato negato il tesseramento come italiani ai giocatori del Calvisano Fagundo e aquelli del Valorugby Teo Castiglioni e Nicolas Sbrocco, mentre per altri così non è stato.

Le norme della Circolare informativa si contraddicono tra loro e diversa ne è stata l’applicazione e interpretazione creando confusione e irregolarità.

Sembrerebbe ora che qualcosa si stia muovendo… la U.A.R. (la federazione argentina del rugby) ha scritto alla Federazione Italiana Rugby comunicando ufficialmente che l’atleta del Colorno Gregorio Del Prete non poteva essere tesserato come italiano. 

Quindi Gregorio Del Prete è il primo della lunga lista di atleti che la FIR ha fatto partecipare come italiani al Campionato di Eccellenza 2021/2022 e che invece doveva essere inserito come straniero.

Dopo la fuga di notizia sul nome di Del Prete ecco uscire il secondo nome di questa lunga lista: si tratta di Maximo Ledesma, mediano di apertura del Lyons Piacenza.

Sembrerebbe che proprio dalla FIR sia stata fatta la segnalazione alla Procura Federale.

La stessa FIR che da un lato permette che, a giorni alterni, tutti i giocatori con passaporto italiano possano giocare a prescindere dalla regola 8 e dall’altro impedisce ad alcuni giocatori con passaporto italiano di essere tesserati come italiani applicando la regola 8…

Quanti giocatori di passaporto italiano ma non eleggibili sono scesi in campo oltre i 4 stranieri?

A questo punto lasciamo a Voi ogni valutazione sulla regolarità del campionato 2021/2022 …

Infine la ciliegina sulla torta … la Procura Federale potrebbe anche ritenere corretto l’operato della Federazione ammettendo che tutti i giocatori stranieri con passaporto italiano possano essere tesserati come italiani ma alla Procura del CONI o meglio a supervisionare c’è ora proprio Michele Signorini che dovrebbe/potrebbe intervenire non facendo altro che confermare la propria circolare per cui possono giocare come italiani solo quelli in possesso dei requisiti della regola 8 di World Rugby e smentire la Procura.

Ci avete capito qualcosa?

Beh, nemmeno chi ha scritto le norme.

Sta di fatto che alcuni club seguendo le indicazioni di Signorini hanno tesserato solo giocatori in possesso dei requisiti e si sono visti negare tesseramenti mentre altri hanno tesserato liberamente…

Che confusione … come si suole dire: non basta solo la buona volontà ma ci vogliono anche le competenze …

https://www.youtube.com/watch?v=ZxpHUCAbQpI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.