LA FIR E L’IMPEGNO DEL 2021 DI INVESTIRE 4.600.000 EURO SUL RUGBY DI BASE

Vogliamo riproporvi quanto dichiarato da Marzio Innocenti a conclusione del Consiglio dell’11 dicembre 2021 ed integralmente riportato da un blog di settore:

Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Rugby ha comunicato di aver disposto l’investimento di 4,6 milioni di euro nel rugby di base come decisione al centro della sua ultima seduta del 2021.

“Il rugby italiano ha nelle proprie differenze di storia, cultura e tradizione un grande potenziale – ha annunciato il presidente Marzio Innocenti – Le società, di ogni livello, ci chiedono di aiutarle a raggiungere i loro obiettivi, i loro sogni.”

“Il Consiglio Federale, in ogni sua componente, con queste decisioni ha affermato con forza che questi sono gli obiettivi e i sogni che vuole perseguire.”

“Ringrazio tutti i Consiglieri per aver rispettato il mandato che ci è stato conferito, marcando con questi nuovi accantonamenti straordinari uno storico cambio di marcia.”

“La capacità di innovare, partecipare, progettare di ogni singola Società sarà sostenuta, per le proprie specificità e per il valore complessivo sull’ecosistema rugbistico del nostro Paese, per crescere tutti insieme, come un’unica squadra composta da oltre centomila compagni.”

“L’accantonamento di oltre quattro milioni di euro, che il Consiglio ha fortemente voluto, va a delineare un orizzonte su cui non vogliamo mettere limiti. La Federazione e tutti i suoi Club vogliono cambiare il futuro.”

Per il momento, la destinazione del massiccio investimento è da definire. Il comunicato federale delinea infatti due principali ramificazioni della decisione del consiglio: 4 milioni di euro saranno destinati “a progetti funzionali allo sviluppo strutturale del rugby di base in Italia”, mentre 600mila euro andranno alla commissione “Rilancio del Sud”.

L’utilizzo dei fondi sarà, di volta in volta, definito sulla base di progetti presentati dalle società o sviluppati dalla FIR stessa e dalle proprie strutture territoriali.

La prima espressione che abbiamo avuto nel leggere il comunicato è stata una battuta alla Cetto La Qualunque: Minchia che belle parole!

Rileggendo il comunicato e l’enfasi utilizzata da Innocenti per annunciare le sue belle intenzioni, abbiamo compreso il pensiero che hanno avuto tanti Presidenti di società il giorno dell’Assemblea Elettiva …..come si fa a non dare fiducia ad uno che ci promette mare e monti e una Renovatio a 360°? Salvo poi, ahimè, scoprire a distanza di quasi tre anni che le intenzioni sono rimaste tali e che si trattava semplicemente dell’ennesimo esercizio di retorica.

Non avendo mai creduto ad una singola parola oggi poniamo ad Innocenti un’unica quanto semplice domanda: quali sono le Società che hanno ricevuto i contributi promessi per il raggiungimento dei loro obiettivi e la realizzazione dei propri progetti?

Risulta infatti che dal 21 marzo 2021 (data dell’elezione) ad oggi le società hanno ricevuto SOLO i finanziamenti previsti dai bandi di “Sport e Salute” e che alla FIR è stata demandata solo la valutazione dei progetti presentati e la verifica dell’attività prevista dai suddetti progetti.

Per contro riconosciamo che sono stati impegnati in bilancio 700.000 euro per il fantasioso progetto con la Federazione Gioco Calcio e 600.000 euro per il “Progetto Rilancio Sud”, ed in merito a quest’ultimo non si comprende perché non sia ancora partito visto l’immediata costituzione della commissione deputata i cui membri già da due anni vengono regolarmente retribuiti.

Ed i restanti 3,4 milioni di euro verso quali altri “sogni” sono stati dirottati visto che ai club non è arrivato un solo euro?

Con grande faccia tosta qualche “federale” va in giro a mistificare la realtà asserendo che l’attività svolta dalla Polizia di Stato, da anni impegnata a promuovere, attraverso l’utilizzo dei tecnici ed atleti delle Fiamme Oro, il progetto “Sport e Legalità”, sia in qualche modo riconducibile al Progetto Rilancio Sud…nulla di più falso !!!

Per chi non ne fosse a conoscenza, “Sport e Legalità” è un progetto fortemente voluto dal Ministero degli Interni ed attivato ben prima dell’elezione di Innocenti, i cui costi sono totalmente a carico della Polizia di Stato e che ha come obiettivo l’educazione alla legalità nelle scuole dei quartieri più a rischio delle città da Nord a Sud.

Innocenti in campagna elettorale ha preso degli impegni precisi e continua a fare nuove promesse, a noi, nell’attesa che qualcuno provveda a rinfrescargli la memoria, basterebbe sapere dove sono finiti i circa 30 milioni di euro versati nelle casse della FIR, tra il 2021 e il 2023, dal fondo CVC per l’acquisto delle quote di URC e Six Nations

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.