COMITATO VENETO………….CLUB A CONFRONTO, BUONA LA PRIMA!

Molti in Veneto attendevano questa prima “uscita” del NUOVO Comitato Regionale.

Il neo Presidente Sandro Trevisan, la copia di Innocenti che lo stesso Marchese “senza alcuna ingerenza” ha fatto eleggere alla guida del Comitato Veneto, ha convocato per sabato scorso la prima delle quattro riunioni definite di “Formazione Condivisa”.

Le riunioni si dovrebbero svolgere con cadenza mensile nelle blasonate sedi di Benetton, Petrarca, Payanini VR e Vicenza….. Rovigo probabilmente non ha una sede adatta ed è stata messa da parte…..

A queste riunioni saranno invitati a partecipare i Presidenti o i referenti di tutti i Club della Regione (nel Veneto sono 73 + 4 FTGI).

​Lo scopo è di integrare le informazioni al fine di diffondere, far conoscere e, quindi, “Formare” tutte le società alle buone prassi e alla Best-Practice mutuate dall’esperienza delle cosiddette società di riferimento.

Argomenti di altissimo livello quindi.

Esempi che la Base deve fare propri, saperli mutuare ed attuare….. insomma saranno per tutti una lezione da non perdere!!!!!

Ed ecco la prima riunione…..

A detta degli organizzatori è stata una riunione di successo con 50 presenze….. così come si legge nel comunicato del nuovo Responsabile Media Regionali Galzerano, che Innocenti ha chiamato a Roma al suo fianco.

Purtroppo questo numero è stato messo in discussione da qualche partecipante che ne ha contate 36 di cui una decina tra Consiglieri e Tecnici del Comitato….. tra questi 36 sono stati conteggiati neanche i relatori e qualche società che era presente con più di 1 rappresentante…..

Se le società presenti erano una ventina è “grasso che cola”!!!!!

Perché questa differenza di numeri? Forse sono quelli arrivati per la seconda riunione del pomeriggio….. poi lo capirete…..

Un successo? Un buon inizio? Mah….. Fate voi!!!!!

Abbiamo imparato che l‘Organizzazione sportiva del Club Ideale – 1° tema – è quella di Benetton Rugby (e chi sennò?) che dalla prima squadra in giù ha in organigramma 56 persone e badaben, ma proprio ben, che due (2) tra queste 56, come ha detto Grespan, lo fanno a titolo volontario e gratuito.

E gli altri?

Facile immaginare che ognuno dei presenti, forse con l’eccezione di Raffaella Vittadello e Vladimir Paianini, abbia pensato “casso … anca mi son bon de farlo se ghò sinque milioni daea Federasion!”

Le interviste filmato di diversi esponenti del Villorba Rugby hanno raccontato quanto è bello il rugby in rosa, quanto bene fa ad una società l’inserimento del settore femminile….. crediamo che nessuno abbia mai avuto dubbi su questo, il problema è che “la copia di Innocenti” non gli aveva detto che dovevano anche spiegare “come si fa” o “come sono arrivati” a questo….. quindi una lezione autoreferenziale utile a livello di Condivisione ma inutile al fine dell’obiettivo di Formazione!!!!!

​Successivo argomento gli arbitri ed è partito il “nuovo” messaggio sulla necessità di formare nuove leve….. un messaggio che non si era mai sentito prima tanto da far annuire con la testa tutti i partecipanti!!!!!

Dulcis in fundo….. l’interessante relazione del Prof. Marco Bazo in materia di salute e concussion, assolutamente da approfondire….. le concussion non si vedono solo in TV!!!!!

Bene, qualora su questi argomenti ci fossero stati dubbi, da oggi in Veneto siamo informati, anzi….. formati!!!!!

Al termine della riunione il neo Presidente, che è stato eletto senza l’ingerenza di Innocenti, ha comunicato a sorpresa che nel pomeriggio si sarebbe svolta un’altra riunione per presentare le strutture dei campionati giovanili e, visto che c’era, per spiegare in cosa consiste la “rivoluzionaria” figura del Referente Tecnico di Club che il Comitato Regionale chiede di nominare a breve e di comunicandone il nominativo.

Della lezione pomeridiana è emerso che:

– La situazione e la salute del rugby juniores è drammatica anche nel ricco Veneto!  

Già il trend pre-covid19 non era favorevole, dal campionato 2019-2020 (rapportando al cambio da anni pari a dispari) ci si ritrova oggi, per i campionati 2021/22, con circa 50 (cinquanta!!!!!) squadre in meno….. e di queste solo nell’under 19 ne perdiamo ben 17!!!!!

Da 43 squadre iscritte nel 2019 siamo passati alle attuali 26!!!!!

-Il Comitato sta reclutando nuovi tecnici (alcuni tra i presenti sottovoce commentava: ma quei 35 che hanno in organigramma ed in lista paga, non bastano?????) e la rivoluzione si chiama Referente Tecnico di Club.

Secondo la visione della copia di Innocenti questi RTC saranno elemento di unione, di dialogo e porteranno nei club di appartenenza il verbo….. (come se nei club del Veneto ci siano solo incapaci) meglio se i Referenti sono da formare, saranno istruiti gratuitamente, ma per l’impegno di tempo (a detta dei Responsabili del Comitato circa 10/12 ore settimanali) e quindi in materia di rimborso economico, dovrà pensarci il club…..

– Quindi il club intanto paga i tecnici e ad insindacabile giudizio del CR i più bravi nella prossima stagione andranno sotto contratto con il CR o la FIR e ai club rimarranno a disposizione quelli che l’insindacabile giudizio del CR ha ritenuto incapaci….. in sintesi io pago, tu prendi il meglio e io prendo gli scarti….. bel sistema di far crescere i club….. complimenti al genio che se l’è inventato!!!

L’ampio spazio al dibattito si è ridotto a pochi minuti di confronto sulla situazione campionati juniores e RTC….. un Presidente di club che voleva affrontare alcune criticità si è beccato la risposta “eh ma tu sei sempre polemico!”.

Bene! Preparatevi tutti perchè sabato 18 settembre in Veneto si è fatto il pieno, tutto è risolto, sappiamo come fare e la macchina delle “societàfunzionali al progetto” (ma quale?????) può partire!!!!!

I rifornimenti – uno al mese – sono previsti a Padova, Verona e Vicenza….. Rovigo? Neca!!!!!

Caro Trevisa….. un piccolo suggerimento: quando convochi una riunione abbi l’accortezza di comunicare gli orari e i contenuti perché non esiste che un Presidente con i suoi molteplici impegni venga a sapere solo la mattina che la riunione aveva anche una seconda parte che si sarebbe svolta nel pomeriggio!!!!!

Comunque COMPLIMENTI! La copia è un genio come l’originale!!!!!

Ha inventato e prodotto la “auto-formazione circolare”….. roba da SIAE e da ufficio brevetti….. questa mancava!!!!!

Siamo alle solite, dopo quattro mesi in Veneto abbiamo capito che c’è un po’ di confusione come in FIR….. d’altronde si continua con la linea precedente….. fare poco o nulla….. soprattutto sovraccaricare i club (come del resto fatto negli ultimi otto anni).…. e prendere i meriti altrui magari sparando qua e là tante belle foto!!!!!

Intanto nei settori juniores abbiamo un sacco di squadre in meno…..

Ahh dimenticavo….. il mantra di sabato scorso è stato “Par a Base? Schei No ghe ne xe!”….. forse se ne riparlerà a gennaio!!!! E noi aggiungiamo “sempre che “l’originale” non continui a buttare soldi in consulenze”!!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=jdMGIxkQTkA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.