La passerella presidenziale

Il mondo si divide tra persone che realizzano le cose e persone che ne prendono il merito.

Lo scorso 18 febbraio il Presidente Innocenti ha presenziato all’inaugurazione del campo dei Briganti di Librino a Catania.

Per chi non conoscesse la storia di questa squadra potete trovare alcune informazioni su questo articolo di giornale che rende perfettamente l’idea di chi sono i “Briganti di Librino” e il loro spirito.

https://www.repubblica.it/venerdi/articoli/2016/03/21/news/i_briganti_di_librino_la_favola_del_rugby_dei_ragazzi_di_catania-135970232/

Ma tornando all’inaugurazione non possiamo fare altro che riportare i post di facebook di Orazio Arancio rispettivamente del 17 e 18 febbraio 2022.

Chi è Orazio Arancio? Tutto il mondo del rugby italiano, e non solo, lo conosce e non è necessario ripercorrerne la carriera di atleta e di dirigente in quanto solo il Marchese Innocenti del Grillo fa finta di non conoscerlo visto che non lo ha mai nominato. Eppure Arancio, nella sua veste di Presidente del Comitato Regionale Siciliano, oltre ad essere stato quello che maggiormente si è interessato per la ristrutturazione del campo dei Briganti è attualmente uno dei componenti del Consiglio Nazionale del CONI e Presidente della Commissione Allenatori del CONI…come fa a non conoscerlo?

17 febbraio 2022  https://www.facebook.com/orazio.arancio.77

“Campo da rugby “San Teodoro” Librino

Dopo quattro anni d’attesa, domani, venerdì, alle 11, il campo da rugby San Teodoro di Librino sarà finalmente restituito ai Briganti. E purtroppo non ci sarò.

Ieri sera alle 20 ho ricevuto un messaggio su WhatsApp da parte dell’assessore comunale allo sport “Venerdì alle 11 consegniamo il campo ai Briganti. Mi fa piacere se vieni”.

Anche a me avrebbe fatto piacere esserci, ma, fuori Italia per vari impegni, con un anticipo così breve non ho potuto organizzarmi.

Così vorrei pubblicamente ricordare chi ha consentito con il proprio lavoro questo processo di riqualificazione di un impianto progettato e finanziato in occasione delle Universiadi del 1997 e mai ultimato. A cominciare da un gruppo di ragazzi, oggi uomini, che dodici anni fa decisero di sistemare, con tanta fatica e sudore, il San Teodoro, ridotto a un campo in cui pascolavano le pecore, per far promuovere uno sport come il rugby ai giovani di uno dei quartieri più difficili d’Italia.

L’allora sindaco di Catania, Enzo Bianco, come diversi anni Benito Paolone, seppe comprendere il reale valore dell’iniziativa dei Briganti e non solo permise la stipula di una convenzione con i Briganti, ma reperì i fondi necessari per completarlo.

Altro gran lavoro lo fece l’ing. Perrotta, componente, nel quadriennio scorso, la commissione impianti della Federazione italiana Rugby presieduta dall’arch. Vaccari. E con un pizzico d’orgoglio vorrei aggiungere – rubando un’espressione molto usata da un attuale assessore catanese – di aver fatto anch’io “salti mortali”, nel ruolo di consulente dello sport del Sindaco, per far sì che il processo potesse prendere il via senza ulteriore perdita di tempo.

Una cosa la voglio dire a proposito del termine “consegnare” utilizzato dall’assessore:

I DIRITTI NON SI CONSEGNANO…

Semmai sono stati i Briganti a consegnare un campo alla città di Catania e alla comunità di Librino e permettere a tanti ragazzi di praticare una disciplina sportiva offrendo loro un’alternativa alla strada.

O a peggio, come dimostrano gli attentati che i Briganti hanno subito in questi anni che avrebbero fatto desistere chiunque a continuare

Domani dunque, anche per me sarà un giorno speciale: sono assolutamente felice che finalmente i Briganti abbiano ciò che a loro spetta e spero che questo piccolo miracolo possa esser replicato in tutti quei luoghi in cui lo sport può diventare una leva di riscatto sociale: abbiamo tanto bisogno di uomini e cittadini migliori

Date a Cesare quel che è di Cesare.

P.S. Ovviamente domani non mancherà la “passerella” del neo presidente della Federazione Rugby…mi auguro possa trarre spunto per fare qualcosa di suo per il sud…il tempo ce l’ha

18 febbraio 2022  https://www.facebook.com/orazio.arancio.77

La dichiarazione del presidente FIR, Innocenti, conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che la sua presenza è una mera passerella.

Prima di rilasciare delle dichiarazioni occorre informarsi per evitare brutte figure che un presidente, in quanto tale, non può permettersi.

Lo ripeto ancora una volta:

I fondi utilizzati per completare il campo dei Briganti non sono contributi europei, ma un finanziamento intercettato dall’ex sindaco Bianco nel “Patto per Catania”, pertanto non vi è mai stato alcun pericolo di scadenza termini, come si vorrebbe far credere, anche perché il bando è stato pubblicato nel giugno 2018 ed aggiudicato alcune settimane dopo

Non lo sa proprio perché nulla ha fatto !!!

Comunque ci tengo a ringraziare personalmente il presidente Innocenti per essersi svegliato alle 4:00 del mattino per stare tra la sua gente (la stessa che minacciò di lasciare al proprio destino qualora non si fosse allineata) e contemporaneamente ricordare lui che i giocatori ed i dirigenti siciliani, da sempre, si svegliano anche alle 3:00 del mattino per andare a giocare in trasferta che, non me ne voglia, è decisamente più faticoso di una passerella

Caro Marchese Innocenti del Grillo non ce la sentiamo di prendercela con te … già ci pensa il mondo del rugby ma di fronte a comportamenti come il tuo ci vengono in mente le parole di nostra nonna che diceva: “lascia stare, è povera gente, o non ricordano o non capiscono …” 

https://www.youtube.com/watch?v=GJuis3qPo9s

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.