IL CONTRATTO ACQUISITO DA SPORT & SALUTE DEL MEGA DIRETTORE GENERALE – PT.3… e non è finita qui!

E alla fine non ci hanno voluto dare retta….. Innocenti e i Consiglieri non hanno voluto neanche prendere in considerazione la nostra richiesta di rimandare da dove era venuto il neo Segretario Generale con l’incarico di Direttore Generale e un tesserato della F.I.R. ha deciso di fare quello che era inevitabile accadesse: presentare un esposto alla Procura Federale e a quella del C.O.N.I. per verificare i fatti accaduti a tutela del buon nome della Federazione Italiana Rugby nell’interesse dell’intero movimento.

Nell’esposto si riportano i fatti come descritti nei nostri due articoli precedenti e siamo sicuri che i grillini del rugby, cosi come avvenuto nella storia grillina del bel paese, giustizialisti quando erano all’opposizione per poi diventare garantisti dopo il caso di stupro del figlio di Grillo, rimarranno basiti di questa iniziativa e si “sperticheranno” nelle più assurde tesi difensive.

Ci dispiace per questi tifosi ma i fatti parlano chiaro e se andiamo ad analizzare i fatti di come sono andate le cose vi renderete conto che le motivazioni che hanno portato all’esposto, che cercheremo di reperire in copia cartacea per poterlo poi pubblicare, non sono poi tanto “campate in aria”.

Ripercorriamo insieme i fatti: nella riunione di Consiglio Federale del 09.04.2021 è stata presentata per la dovuta ratifica la delibera Presidenziale N.22 del 07.04.2021 riguardante la nomina dell’Avv. Michele Signorini a Segretario Generale con l’incarico di Direttore Generale.

In detta delibera Presidenziale si rileva che dovrebbero esserci allegati anche il contratto acquisito da Sport & Salute (All.1) e l’accordo sottoscritto il 7 aprile 2021 tra le parti (All.2).

Il primo problema qual’è?????

Che alla delibera non vengono allegati i due documenti (ALL.1 e 2) che i consiglieri avrebbero dovuto prendere in visione prima di ratificare la delibera stessa!!!!!

Il secondo problema invece è quello che trattandosi di una delibera amministrativa, come avviene per tutte le delibere in questione doveva essere riportato, non diciamo l’importo che l’avv. Signorini percepiva con Sport & Salute (sarebbe troppo), almeno quello che andava a percepire annualmente dalla FIR.

Il terzo problema è quello di aver mentito al Consiglio Federale affermando verbalmente che l’avv. Michele Signorini avrebbe percepito con la FIR, senza mai parlare di cifre, lo stesso stipendio che percepiva con Sport & Salute quando invece questo blog ha scoperto che c’era una differenza di 80.000 euro l’anno….in più chiaramente!!!!!

Noi non siamo in grado di stabilire se la presentazione della nomina dell’avv. Signorini al Consiglio Federale sia stata “studiata a tavolino” e se dagli altri elementi si possa ravvisare qualche ipotesi di reato, però una certezza ce l’abbiamo: il Presidente Innocenti ha mentito al Consiglio Federale!!!!!

Qualcuno di voi sicuramente ci scriverà facendoci notare che se l’atto sottoscritto tra le parti e il contratto acquisito da Sport & Salute riportassero lo stesso importo noi verremo smentiti dall’evidenza. Certamente, può anche accadere, intanto li facessero vedere a distanza di due mesi almeno ai Consiglieri Federali questi due documenti, e nel caso dovessero combaciare, vorrà dire che è molto grave quello che abbiamo messo in piedi e lo sarà ancora di più se il Procuratore Federale dopo aver acquisito le buste paga di aprile e maggio e i relativi bonifici dall’amministrazione della FIR dovessero combaciare anche gli importi di questi. Comunque il riscontro vero verrà effettuato mettendo a confronto la documentazione fornita da FIR con quella che il Procuratore Federale ha l’obbligo di acquisire direttamente da Sport & Salute. Poi non dimentichiamoci che lo stesso esposto verrà presentato anche alla Procura della Repubblica e alla Procura Regionale della Corte dei Conti del Lazio….diciamo che a queste, rispetto alla Procura Federale, resta più facile reperire la documentazione in originale da FIR, da Sport & Salute e ascoltare i testimoni.

Comunque noi non abbiamo mentito e siamo a posto con la nostra coscienza, abbiamo il solo timore che questa brutta storia vada a finire sulla stampa e danneggi l’immagine del nostro sport. Restiamo a guardare come evolve la situazione, ne riparleremo quando sarà il momento.

Comunque, in questa tragica situazione siamo riusciti anche a trovare un piccolo lato comico….. nella Conferenza stampa di sabato scorso il Presidente Innocenti ha ringraziato i Consiglieri Federali di aver votato all’unanimità la nomina del Direttore Generale e a due mesi di distanza qualche consigliere federale, non sappiamo dirvi quanti o se tutti, non hanno ancora preso visione dei due contratti e non sono ancora a conoscenza dello stipendio del nuovo Segretario Generale che loro stessi hanno assunto!!!!!

Per vostra opportuna conoscenza vi riportiamo di seguito la delibera Presidenziale N.22 e la delibera N.54 di ratifica da parte del CF in carica:

DELIBERA N. 54 – 2021.2024: Il Consiglio Federale prende atto della delibera presidenziale n. 22 – 2020.2021 del 7/4/2021, depositata agli atti del CF, relativa al conferimento di incarico di Segretario Generale con funzioni di Direttore Generale della FIR all’avv. Michele Signorini e ne condivide il contenuto.

Delibera Presidenziale n. 22 – 2020.2021 del 7/4/2021 Conferimento incarico di Segretario Generale con funzioni di Direzione Generale Il Presidente Federale, VISTI lo Statuto ed i Regolamenti Federali; VISTO in particolare l’articolo 28 punto 2, lettera c) dello Statuto Federale il quale, in applicazione dell’art. 3 punto 3, lettera b) dei Principi Fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate del CONI, assegna al Presidente federale la competenza esclusiva della nomina del Segretario Generale della Federazione; VISTI gli articoli 29 dello Statuto e 78 del Regolamento Organico Federale; CONSIDERATA la necessità di procedere alla nomina del Segretario Generale con funzioni di Direttore Generale della Federazione Italiana Rugby, ruolo al momento non assegnato; VALUTATA la formazione, le competenze e la specifica esperienza professionale maturata negli anni dall’Avv. Michele Signorini, il quale, già in passato Segretario Federale della FIR per quasi sei anni, attualmente ricopre un ruolo dirigenziale di rilievo all’interno della Società Sport e Salute S.p.A. in distacco presso il CONI (All. 1); CONSIDERATO che l’Avv. Signorini risulta in possesso di tutti i requisiti richiesti per ricoprire al meglio il ruolo di cui all’oggetto della presente delibera; CONSIDERATO che è volontà dello scrivente, in virtù della prerogativa assegnata dallo Statuto Federale, a seguito di consultazione con il CONI e sentito il Consiglio Federale, conferire all’Avv. Michele Signorini l’incarico di Segretario Generale con funzioni di Direttore Generale della FIR alle condizioni di cui all’atto di conferimento sottoscritto dalle parti in data 7 aprile 2021 e conservato agli atti dell’Ufficio di segreteria della Presidenza federale; CONSIDERATO che l’Avv. Signorini ha manifestato la propria volontà di accettare l’incarico conferito; EVIDENZIATO che con Atto in data 7 aprile 2021 (All. 2), la Società Sport e Salute S.p.A. ha formalizzato la cessione a FIR, ai sensi dell’art. 1406 del Codice civile, del contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ad oggi in essere con l’Avv. Signorini a far data dal giorno 8 aprile 2021; Tutto ciò premesso e considerato DELIBERA di conferire all’Avv. Michele Signorini, a far data dal giorno 8 aprile 2021, l’incarico di Segretario Generale con funzioni di Direttore Generale della Federazione Italiana Rugby alle condizioni di cui all’atto di conferimento sottoscritto dalle parti in data 7 aprile 2021 e conservato agli atti della Presidenza federale. Allegati: 1. Curriculum vitae et studiorum dell’Avv. Michele Signorini; 2. Atto di cessione di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato sottoscritto in data 7 aprile 2021.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.