Innocenti regala l’uovo di Pasqua al Cernusco con dentro un bell’impianto da 4.000.000 di euro! 

Il 30 marzo 2022 a tutte le società è stata inviata una lettera a firma dell’arch. Giulio Donati che in sintesi invitava i club a far pervenire entro il 22 aprile 2022 la manifestazione di interesse a ricevere 4.000.000 (quattro milioni) di euro per realizzare un centro sportivo utilizzando fondi del PNRR.

Nella lettera erano indicati tutti i requisiti che la domanda doveva contenere e vi assicuriamo che nei pochi giorni indicati era molto difficile preparare la documentazione richiesta a meno che non fosse già pronta prima.

Siamo pronti a cospargerci il capo di cenere se dovesse pervenire una smentita ma vi assicuriamo che noi di 15 avevamo avuto notizia, molto prima che uscisse questa comunicazione, che lo spirito del fondo del PNRR era di destinare la somma alla Federazione per la realizzazione di un proprio Centro Federale. 

Essendo impossibilitati ad erogare questi fondi direttamente alle Federazioni è stata messa in atto la formula del Cluster passando tramite i Comuni proprietari degli impianti sportivi e condizionando il tutto al parere della Federazione Sportiva di appartenenza.  

Noi eravamo veramente felici di questa notizia perché grazie a questo contributo si sarebbe potuto realizzare un impianto magari su Milano per trasferirci le Zebre, in caso di capitolazione al termine della prossima stagione sportiva o un grande centro sportivo federale al sud Italia. 

Probabilmente ci siamo sbagliati. Capita anche a noi comuni mortali di sbagliare! 

La scelta della FIR è caduta sul Rugby Cernusco sul Naviglio che, come affermato dal VPV Morelli, “è servita benissimo dai mezzi pubblici” dopo che l’averte trovata sulla carta geografica. 

Non è ancora ufficiale ma a breve lo sarà, anche se il Presidente del Cernusco ha già comunicato a diversi dirigenti lombardi il regalo pasquale di Innocenti & Morelli di assegnare i 4.000.000 di euro del PNRR alla sua società.

Come dicevamo prima non è ancora ufficiale perché l’ufficializzazione dovrà passare per l’approvazione del Consiglio Federale ma il Rugby Cernusco, non si sa come e perché, l’ha saputo prima dei Consiglieri Federali che la devono ratificare.

Siamo veramente curiosi di conoscere chi l’ha stabilito e quali sono stati i criteri dell’assegnazione visto che nella lettera inviata a tutte le società d’Italia ma non sono mai stati indicati i criteri e la composizione della Commissione di valutazione per l’assegnazione di questi 4.000.000 di euro.

Come dicevamo prima, nella lettera del 30 u.s. inviata a tutte le società non viene neanche indicata quale sarebbe stata la Commissione che avrebbe dovuto valutare i progetti sulla base, come solitamente avviene in questi casi, di prestabiliti criteri di valutazione che non sono mai stati comunicati alle Società. 

Al riguardo c’è solamente l’indicazione di inviare i progetti all’email della Commissione Impianti della FIR, quindi andando per intuito deve essere stata questa Commissione a valutare i progetti delle 23 Società che li hanno presentati ed a stabilire che il Cernusco è la Società più meritevole tra queste.

Purtroppo il mondo del rugby è molto piccolo e a noi è arrivata la voce, probabilmente messa in giro da qualche Presidente di Società deluso, che il Rugby Cernusco è stato premiato per la fedeltà al Presidente Innocenti per come si è comportata alle ultime elezioni per l’elezione del Consiglio e del Presidente del CR Lombardo. 

Noi di 15 crediamo invece nell’onestà intellettuale delle persone e siamo invece convinti che il Cernusco abbia ottenuto questi 4.000.000 di euro per meriti avendo sicuramente presentato il progetto migliore rispetto alle altre 22 società che hanno partecipato al bando.

Però queste voci dicono anche che alcune di queste 22 società hanno un’attività sportiva maggiore rispetto al Cernusco e siccome i criteri di valutazione non sono mai stati comunicati, anche volendo, non siamo in grado di poter smentire queste voci, ma ci proponiamo di farlo subito dopo la ratifica da parte del Consiglio Federale.

Perché lo faremo? 

Perché in campagna elettorale il Presidente Innocenti ha sempre dichiarato in caso di una sua elezione alla guida della FIR che la trasparenza sarebbe stata al centro della sua attività, bene!

Allora siamo sicuri che quando verrà ratificata in Consiglio Federale l’assegnazione dei 4.000.000 di euro al Rugby Cernusco i Consiglieri Federali avranno l’opportunità di conoscere e comunicare a tutti i criteri di valutazione adottati e che, sicuramente, verranno comunicati anche alle 22 società escluse attraverso il Comunicato Federale.

Per procedere alla smentita di queste voci dobbiamo per forza di cosa attendere che Innocenti riferisca al Consiglio Federale e venga pubblicato il Comunicato Federale altrimenti sono chiacchiere da bar.

https://www.youtube.com/watch?v=GJuis3qPo9s

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.