Elezioni Lombardia – pt.3

Nell’ultima riunione di Consiglio Federale di venerdi scorso è andata in scena la terza puntata sulle elezioni per il rinnovo del Consiglio del Comitato Regionale Lombardo.

Come tutti ricorderete le elezioni si sono svolte con un nulla di fatto perché i due candidati alla Presidenza, Giovannetti e Bono, hanno ottenuto rispettivamente il 49,4% dei voti contro il 46%, di conseguenza non avendo raggiunto nessuno dei due candidati il 50,01% si è proceduto come da Regolamento al Commissariamento del Comitato con le elezioni rinviate a “data da destinarsi”.

Ricorderete sicuramente anche le polemiche pre e post elettorali riguardo alla figura dell’Architetto Bergamasco Responsabile della Commissione Impianti Sportivi della FIR che aveva minacciato di far fuori dai contributi sull’impiantistica il Presidente dello Stezzano Rugby se lo stesso non gli avesse consegnato la delega data precedentemente a Giovannetti che a sua volta avrebbe consegnato ad una società “amica” per votare Bono.

Risultato: la mattina dell’assemblea si sono presentate due società con la stessa delega e la Commissione Verifica Poteri è stata costretta ad annullarle entrambe!!!!!

Questa minaccia ha fatto imbestialire molti Presidenti di Società e anche il Consigliere Federale Lombardo Gianni Fava che aveva preannunciato un suo intervento alla prima riunione di Consiglio Federale nei confronti di Giulio Donati che a suo avviso non doveva arrogarsi il potere di minacciare un Presidente di Società nella sua veste di Responsabile della Commissione Impianti della FIR.

L’intervento in Consiglio Federale c’è stato ma ha avuto l’effetto boomerang perché il Consigliere biellese Vittorio Musso in difesa del Responsabile dell’impiantistica FIR ha accusato lo stesso Gianni Fava di aver cercato a sua volta, nella veste di Consigliere Federale, di condizionare il “tavolo del Nord Ovest” a votare per Giovannetti.

Per chi non ne fosse a conoscenza il tavolo del nord Ovest è un gruppo di Società in larga parte Lombarde con l’aggiunta di qualche società del Piemonte e della Liguria nato prima delle elezioni nazionali per “condizionare” la scelta di un proprio candidato a Consigliere Federale in rappresentanza del territorio del Nord Ovest….. scelta ricaduta proprio sul nome di Vittorio Musso, poi risultato eletto.

A noi è sembrato molto strano che il Consigliere Federale Vittorio Musso, che dovrebbe garantire la massima trasparenza e onestà nella conduzione della FIR, si metta a difendere un uomo delle istituzioni federali che si è arrogato il potere di minacciare un presidente di Società dall’alto del suo incarico e che con una mossa da “furbetto del quartierino” abbia cercato di rigirare la frittata accusando il suo collega Fava dello stesso reato…..

A nostro avviso, ma crediamo anche voi la pensiate allo stesso modo, c’è una grandissima differenza tra il prendere la parola ad un tavolo di Società, spiegare le ragioni del perché votare per l’uno piuttosto che per l’altro candidato rispetto a minacciare un Presidente di Società di estrometterlo dai contributi della FIR sull’impiantistica!!!!!

Nel primo caso potremo accusare il Consigliere Gianni Fava di essere intervenuto inopportunamente alla riunione del tavolo del Nord Ovest per perorare la causa di Giovannetti, ma questo non è un reato e non è perseguibile dalla giustizia sportiva mentre, al contrario, il caso di Giulio Donati è un reato vero e proprio di “minacce” e per giunta aggravate dalla sua posizione di Responsabile della Commissione Impianti Sportivi ed è perseguibile dalla Giustizia Sportiva!!!!!

Comunque immaginiamo che anche questa vicenda, come quella dell’autodenuncia di Gianni “Love” ritiratosi dalla competizione delle elezioni nazionali in cambio di un contratto in FIR dal Marchese Innocenti del Grillo, finirà in una bolla di sapone perché nessun tesserato avrà mai il coraggio di scrivere alla Procura Federale della FIR per metterla a conoscenza del reato commesso dal Presidente della Commissione Impianti Sportivi della FIR….

Tutti appecoronati e nessuno che si vuol far nemico il Marchese Innocenti del Grillo!!!!!

Alla fine Vittorio Musso e Giulio Donati se ne usciranno così nei confronti di Gianni Fava:

https://www.youtube.com/watch?v=7NZJTNzLHyg

a cura di Pasquino 2

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.