Tre è il numero perfetto

Il Procuratore federale ha chiesto il deferimento avanti il Tribunale Federale per il Presidente Marzio Innocenti, il segretario generale Roberto Musiani e per tutto il Consiglio Federale per tre fatti diversi.

La notizia non riguarda solo il fatto di cui si è occupato Pianeta Rugby e riguardante la nomina a componente della Commissione Federale di Garanzia, di Monica Rufo, deliberata il 14 maggio 2022 e secondo la Procura illegittima in quanto la Rufo non avrebbe i requisiti richiesti ma anche per altri due fatti.

Su uno di questi Quindici ci ha scritto molto e la Procura sembra avere finalmente preso spunto per deferire il Presidente ed il consiglio federale oltre che il precedente direttore generale.

La vicenda riguarda i giocatori argentini ma di passaporto italiano di cui tanto abbiamo parlato: andavano tesserati tutti come italiani.

E’ contraria allo statuto la condotta della Federazione che lo scorso anno e anche quest’anno ha impedito di tesserare alcuni giocatori di passaporto italiano.

Quindi per la Procura qualsiasi giocatore di passaporto italiano andava tesserato come italiano salvo i limiti della Regola 8 di World Rugby per l’eleggibilità in nazionale e l’inserimento in lista gara per i giocatori di formazione straniera.

Da questo si può dire che il campionato concluso e quello appena iniziato sono stati falsati …? Decidete voi… ma a noi di Quindici pare proprio di sì.

Infine la Procura ha deferito il segretario federale per avere cambiato le password di accesso al sistema operativo della Procura ed avere avocato a sé le competenze di questi subito dopo la nomina del nuovo procuratore federale Fabio Pennisi ma prima della scadenza dell’incarico.

Insomma il Marchese del Grillo non ne ha fatta una giusta e se anche lui non ci capisce molto di diritto essendo un medico evidentemente non si è affidato alle persone giuste.

Peraltro anche la nomina del Procuratore Pennisi è a rischio visto che è stata “segnalata” dalla commissione in cui era presente la Monica Rufo che non aveva i requisiti…

Povero Innocenti, il nuovo procuratore che era anche il suo avvocato non può assisterlo per il nuovo ruolo che ha assunto e non è ancora intervenuto il CONI che potrebbe commissariare la Federugby sulla base dell’art.23 del proprio Statuto isto che non riesce ad organizzare un campionato regolare ….

Bastava che il Marchese non si ostinasse a mantenere il punto prendendo una delibera ad inizio stagione con la quale veniva affermato il sacrosanto principio che tutti i giocatori con passaporto italiano dovevano considerarsi italiani e avrebbe evitato almeno questo terzo rinvio a giudizio.

Non staremo a dirvi ve lo abbiamo detto ma … ve lo avevamo detto che non basta la buona volontà ma ci vuole anche la competenza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.