Zebre a Parma o Zebre a Padova? Dogi si Dogi no?

Le due franchigie sono diventate un vero problema per la nuova dirigenza federale capitanata da Marzio Innocenti.

Ricorderete che, in campagna elettorale, Innocenti fuori dal Veneto e dall’Emilia andava in giro a dire che le franchigie federali dovevano essere totalmente private e che con questa operazione la FIR avrebbe risparmiato 10.000.000€ che avrebbe poi dirottato sul rugby di base.

Alle Società Emiliane invece, ed in particolare a quelle di Parma, diceva che le Zebre non si sarebbero mai mosse dalla “Cittadella del Rugby”.

In Veneto invece diceva che le Zebre sarebbero andate a Padova e che la Benetton sarebbe diventata la nuova franchigia dei Dogi.

Purtroppo per il Presidente, però, alla fine “tutti i nodi vengono al pettine”!!!!

Il Petrarca, come i ben informati ricorderanno, prima delle elezioni aveva fatto richiesta di ottenere una franchigia da ospitare a Padova ma il Consiglio Federale di allora non approvò la richiesta sostenendo che il Veneto non poteva ospitare entrambe le franchigie federali per giunta ad una distanza di soli 70 Km l’una dall’altra. 

È di pochi giorni fa la notizia del rinnovo delle cariche dirigenziali delle Zebre, ma non tutti sanno che tale operazione ha letteralmente fatto imbufalire i dirigenti del Petrarca che, in campagna elettorale, si erano mobilitati compatti per sostenere la candidatura di Innocenti.

Artuso si fece eleggere rappresentante degli allenatori della provincia di Padova proprio per portare i voti dei tecnici a Innocenti; Munari fece almeno una cinquantina di telefonate ai “presidenti amici”; Lorigiola, in tono amichevole, aveva cercato di convincere Paolo Vaccari a non presentare la candidatura a Presidente offrendogli un posto in quota consiglieri nella squadra di Innocenti. Tirate voi le somme!

Ci risulta che nei giorni scorsi Vittorio Munari abbia chiamato Luciano Benetton per tranquillizzarlo del fatto che il Petrarca non ha mai chiesto di ottenere la franchigia al posto della Benetton ma quella delle Zebre.
Lo ha anche informato che il Petrarca non è affatto interessato alla proposta di Innocenti di sfilare la franchigia alla Benetton per realizzare il suo sogno personale di Presidente del Comitato Regionale Veneto di riesumare i Dogi, proposta in passato saltata per l’irrisorio problema di chi doveva metterci i soldi.

Oggi gli equilibri sono cambiati, e forse la famiglia Benetton sarebbe disponibilissima a ritirare il proprio nome dalla franchigia chiamandola Dogi e investendo, come fatto fino ad oggi, due milioni e mezzo di euro. Abbiamo chiesto conferma al portavoce dei Benetton e questa è stata la risposta:

https://www.youtube.com/watch?v=4Vu3YiGXeN0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.