SIGNORI SI CAMBIA!…… DOPO L’ESPERIENZA DEL DIRETTORE GENERALE LA FIR TORNA ALL’ORGANIZZAZIONE DEL PASSATO

Si, sembrerebbe proprio che il Presidente Federale abbia deciso di tornare all’organizzazione del passato cancellando la figura del Direttore Generale per nominare un nuovo Segretario Federale.

Sembrerebbe anche che vorrebbe procedere con l’unica cosa che gli è riuscita benissimo in questi 12 mesi e cioè con una nuova assunzione esterna come se all’interno della Federugby non vi fossero figure da valorizzare.

Si torna all’organizzazione del passato? All’organizzazione di Dondi e Gavazzi? Ma il percorso di rinnovamento perseguito con la nomina del nuovo Direttore Generale che fine ha fatto? 

Dapprincipio Marzio Innocenti, Presidente della Federazione Italiana Rugby, ha dichiarato parlando del nuovo direttore generale: 

Michele è una figura dalle grandi qualità, riconosciutegli a livello italiano ed al di là dei nostri confini, e siamo legati da un rapporto personale che origina da una visione comune per il futuro del rugby italiano. Già da mesi avevamo individuato il suo profilo come quello più idoneo a guidare la Federazione attraverso il percorso di rinnovamento che riteniamo necessario per rimettere il rugby giocato, il movimento ed i Club al centro delle progettualità di FIR. Siamo felici di poter dare il bentornato all’Avvocato Signorini dopo otto anni in cui, come dirigente CONI, ha sviluppato ulteriori competenze in ambito nazionale ed internazionale, aspetti essenziali per dirigere la nostra Federazione ed aiutare l’organo politico a guidarla verso il futuro che merita. Torna con noi un uomo di sport e di rugby, che ha sempre dimostrato affetto e vicinanza per la nostra disciplina, e non potremmo essere più felici di riaverlo con noi. Nel dargli il bentornato in Federazione, ritengo doveroso ringraziare il Presidente del CONI Malagò e l’AD di Sport e Salute Cozzoli per aver accolto con favore la nostra richiesta di riportare Michele in FIR, mettendo a disposizione una risorsa a cui sappiamo non sia facile rinunciare”.

Ha cambiato idea repentinamente il Marchese Innocenti del Grillo …. Non si dica che non sappia ritornare sui suoi passi però è facile sbandierare il cambiamento/rinnovamento.

Sicuramente, come avvenuto, uno slogan che ti fa vincere le elezioni,  poi quando queste elezioni le hai vinte e devi iniziare a governare situazioni complesse ti scontri con la realtà e iniziano i problemi. 

Non che Innocenti viva fuori dal mondo ma per governare ci vogliono competenze, capacità, esperienza, skills per usare una parola cara al presidente elementi di cui è risultato poco dotato per non dire carente non solo il Presidente Federale ma tutta la sua squadra eletta in Consiglio Federale.

Il Consiglio ha votato tutte le proposte che sono state presentate senza alcuna discussione: dalla nomina del fù Direttore Generale alla spesa di 780.000 euro per il licenziamento del Segretario Federale. Senza una discussione, senza una osservazione, senza un dubbio. Certo visto il messaggio riferito a Fava e trapelato sui blog chi ha il coraggio di opporsi alla furia di Innocenti?

E’ notizia di qualche giorno fa, trapelata dal Palazzo del CONI, che il Presidente stia pensando seriamente di occuparsi personalmente, oltre ai suoi ruoli statutari, anche delle trattative Commerciali, del coordinamento dei Responsabili delle aree, delle operazioni di Marketing e del controllo Amministrativo preferendo avere vicino la sola figura del Segretario Federale.

Il Segretario Federale da Statuto deve occuparsi degli Organi Collegiali, del coordinamento degli uffici della Giustizia Sportiva e del Tesseramento, incarichi che in questi ultimi 10 mesi erano stati assunti ad interim dal nuovo Direttore Generale dopo aver messo a “riposo” il Segretario Federale. 

Michele Signorini prima di rientrare in Sport & Salute ha raccomandato a Innocenti per ricoprire il ruolo di  Segretario Federale della FIR  il nominativo dell’attuale Segretario della Federdanza.

Innocenti però prima di prendere in considerazione qualsiasi proposta avrebbe prima chiesto la disponibilità all’avvocato Fabio Pennisi che nel passato aveva ricoperto in FIR  il ruolo di Procuratore Federale e suo avvocato di fiducia in tutte le cause del passato con la FIR. 

Non lo sappiamo con certezza ma sembrerebbe che l’avv. Pennisi non abbia dato la sua disponibilità e lo confermerebbe il fatto che  Innocenti dopo aver parlato con Pennisi abbia chiesto un incontro con Malagò e, dopo averlo informato del ritardo per l’approvazione del bilancio di previsione, gli ha anche chiesto il nome di un dirigente per ricoprire il ruolo di Segretario Federale.

Malagò sembrerebbe avergli  suggerito i nomi del Segretario della Federbadminton e quello del Segretario della Federcanoa. Due Segretari di esperienza che conoscono a menadito la macchina organizzativa delle FSN e che sarebbero ben felici di passare alla Federugby.

L’ex Direttore Generale prima di andar via dalla Federugby per essere assunto dal CONI gli ha invece consigliato il nominativo dell’Ing. Roberto Musiani Segretario della Federdanza. Oramai conoscendo Innocenti che tra il risparmio con la valorizzazione di una risorsa interna e la spesa di una nuova assunzione opterà sicuramente per la seconda assumendo il Segretario della Federdanza. 

Noi di 15 speriamo di sbagliarci e auspichiamo che Innocenti, per il bene del rugby, invece di continuare a “sprecare” inutilmente soldi per persone che neanche conoscono la forma del pallone da rugby opti invece per la valorizzazione di una risorsa interna tra le tante a sua disposizione. 

Sappiamo però che la nostra speranza si scontrerà con l’interesse e la politica, e visto che di soldi da spendere ce ne sono tanti grazie alla vendita dei diritti del Pro14 a CVC,  siamo sicuri che procederà come ha fatto fino ad oggi con l’unica cosa che sa fare a perfezione che è quella dell’ennesima assunzione a spese del movimento rugbistico italiano. 

Mala tempora currunt…

https://www.youtube.com/watch?v=S8JdwcDkwlI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.