Ritorniamo ad informare

Per un lungo periodo abbiamo tralasciato di informarvi su quanto accade in Federugby per portare avanti la nostra battaglia per la regolarità dei Campionati.

Per il momento vogliamo tralasciare questo argomento per tornare a parlarvi dei soldi inutilmente spesi dal Marchese Onofrio Innocenti del Grillo.

Stavolta parliamo della ristrutturazione del campo “Malvagno di Palermo”.

La Federazione, cosa mai avvenuta in precedenza, ha firmato un accordo con il Comune di Palermo per farsi assegnare direttamente l’impianto Malvagno di Palermo.

Per chi vuole approfondire di cosa stiamo parlando può tranquillamente leggersi l’articolo che riportiamo di sotto:

https://magazine.leviedeitesori.com/il-campo-fantasma-della-favorita-che-aspetta-di-rinascere/

A detta del Marchese del Grillo su quest’area dovrà sorgere un nuovo Centro Federale tipo la Cittadella di Parma che verrà utilizzato per raduni, stage, e soprattutto come impianto di riferimento per il Progetto di Rilancio del Sud e ultimamente è stato deliberato dal Consiglio Federale di trasferirvi il Centro di Formazione U.17/18 (polo sviluppo)

Quindi gli atleti del sud tesserati con le società di Salerno, Bari, Brindisi, Taranto Potenza, Matera, Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio finalmente potranno utilizzare un bellissimo impianto che la Federugby realizzerà e metterà a loro disposizione.

Sapete quanto dista Palermo da Messina? no? Ve lo diciamo noi, 225 km di sola andata!!!!

Come si può pensare di aprire un Centro di Formazione a 225 Km da Messina, 208 Km da Catania e 235 da Ragusa e con le strade e l’assenza di collegamenti ferroviari che ci sono in Sicilia?

Diciamoci la verità, la FIR ha voluto fare un regalo al Sindaco di Palermo e adesso sta “gettando fumo negli occhi” inserendoci delle attività federali impossibili da praticare.

Questo sarà un Centro Federale che potrà essere utilizzato solo dai palermitani!!!

Il problema è che il campo è in uno stato pietoso, gli spogliatoi non esistono, le tribune che sono l’ultima cosa che ci interessano sono da demolire e ricostruire per non parlare di come si arriva al campo.

Probabilmente il Marchese del Grillo per ristrutturare questo impianto dovrà chiedere un finanziamento al Credito Sportivo e già si parla essere di 2.000.000 due milioni di euro.

Ma la cosa ancor più grave e che con tutto questo impegno e tutti questi soldi per una concessione di soli 9 anni!!! Come le società che chiedono un contributo alla FIR di massimo 40 mila euro….

A parte questi “piccoli dettagli” sulle distanze, sui soldi e sulla concessione di breve durata va però precisato che Innocenti ha dichiarato che questo impianto servirà alla realizzazione del Progetto Rilancio Sud.

Sono trascorsi quasi due anni da quando Innocenti in campagna elettorale se ne andava in giro per il sud Italia ad incontrare i Presidenti delle Società promettendo mare e monti per il sud,  il Progetto Rilancio Sud ancora deve essere partorito mentre l’unica iniziativa presa è stata quella di nominare la Commissione  che da circa un anno viene mensilmente stipendiata.

 All’inizio è stato provato a far passare il Progetto Legalità della Polizia di Stato come una delle tante iniziative che la Federazione ha intrapreso per il rilancio del sud, poi si è scoperto che questo Progetto va avanti da anni e non è altro che un Progetto della Polizia di Stato di riavvicinamento al territorio. Questo progetto era già stato sperimentato in altre regioni e sempre in quartieri “difficili” quando ancora Il Marchese gestiva la sua “tenuta del Mascherone in veneto”.

La Polizia di Stato, attraverso il Gruppo Sportivo FF.OO., ha iniziato questo Progetto di riavvicinamento al Territorio nella città di Palermo usando lo sport del rugby come strumento di aggregazione e socialità e subito la Federugby ha cercato di prendersene i meriti.

Mentre prima chiedevamo a gran voce che venisse pubblicato il Progetto Rilancio Sud in modo che tutti sapessero di cosa si stesse parlando, adesso chiediamo anche il piano di utilizzo di questo Centro Federale che verrà a costare al movimento rugbystico italiano ben due milioni di euro.

Caro Marchese, purtroppo la domanda sorge spontanea…..se proprio volevi fare un regalo ai palermitani, invece di inventarti un’attività impraticabile su Palermo e spendere due milioni di euro per una società di poche decine di  tesserati, non era più semplice regalargli 400.000 euro per realizzare un campo in erba e due spogliatoi?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.