RAMIRO FINCO…. CHI ERA COSTUI?

Ramiro Finco è Il giocatore italoargentino del Viadana che il 14 marzo 2021 durante l’incontro di Top 10 tra Lazio rugby 1927 vs Rugby Viadana 1970 ha riportato un grave trauma che lo ha reso invalido al 100%, costretto a 30 anni in sedia a rotelle.

Nei nostri precedenti articoli vi abbiamo raccontato del completo disinteresse della FIR nel sostenere le spese mediche e di trasferimento a Buenos Aires del ragazzo.

“Il Presidente federale ha mantenuto e continuerà a mantenere un costante rapporto personale con la famiglia Finco” afferma il comunicato ma l’unico interesse manifestato è stata la foto ricordo durante l’unica visita in ospedale che il nostro Presidente, insieme al suo fido Direttore Generale, hanno fatto al ragazzo.

A distanza di quasi un anno dall’incidente il Consiglio Federale del mese di gennaio ha deliberato che si occuperà della questione. Non ha deliberato di sostenere ed aiutare l’atleta ma che ci penserà.

Se non fosse per l’unica visita del Presidente in ospedale con foto ricordo, il ragazzo e la famiglia non saprebbero neanche dell’esistenza del Presidente della FIR.

Chi invece è stato vicino al ragazzo è stato il Presidente dell’AIR con la sua struttura che ha provveduto praticamente a tutto.

In data 24.03.2021 Stefano Di Salvatore, Presidente dell’AIR, ha presentato una prima relazione al Presidente Innocenti su quanto era stato fatto per il ricovero al Policlinico Gemelli, il successivo trasferimento del ragazzo c/o la Struttura ospedaliera del Santa Lucia di Roma, i costi da sostenere per il ragazzo e per il soggiorno a Roma dei genitori che immediatamente sono accorsi dall’Argentina per stare vicino al proprio figlio, per fargli ottenere una pensione di invalidità.

A distanza di un anno dopo che l’AIR e Viadana hanno praticamente fatto tutto quello che c’era da fare per aiutare il ragazzo e la sua famiglia ecco che arriva il comunicato con cui la FIR annuncia che intende occuparsi …..

Meglio tardi che mai direte voi ma intanto non se ne ancora occupata e poi prima le cose vanno fatte e poi – se del caso – se ne parla ma senza vantarsi quando si fa del bene a qualcuno più sfortunato.

Noi di 15 vogliamo ringraziare l’AIR e il suo Presidente per essere stati costantemente vicini al ragazzo e alla sua famiglia dandogli almeno la sensazione di non essere stati abbandonati da un mondo che si proclama da sempre portatore di valori!!!!!

E comunque continueremo a vigilare l’operato della FIR perché non ci si dimentichi di Ramiro Finco.

Scusateci se non chiudiamo questo articolo con il solito video perché l’argomento è
troppo serio per scherzarci e ridere sopra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.