Comitato Regionale Veneto – Buona la prima, buona la seconda, parliamo della terza………a che punto siamo?

Finalmente qualche notizia! 

Dopo sette mesi dall’insediamento, il Presidente del Comitato Regionale Veneto Trevisan ha convocato per il prossimo mese di gennaio 2022 una riunione (la prima del suo mandato…) delle società del Veneto con un Ordine del Giorno.

Rispetto al passato (Innocenti), le cui riunioni “plenarie” venivano convocate senza parsimonia alcuna, il neo Presidente Trevisan cambia rotta e fino ad oggi nessun incontro ufficiale … diversi invece gli incontri “informali” con i fedelissimi … Ora invece ha deciso di optare per lo “spacchettamento” di una riunione da farsi in più incontri (almeno tre…) suddividendo il territorio!

Come mai questa scelta? 

Pare inusuale questo comportamento ed ancor di più è strano il fatto che improvvisamente Trevisan abbia il tempo di fare più incontri con unico tema, visto che sino ad oggi la sua presenza non ha certo brillato nel territorio e, per quanto risulta, ha pure scarsamente frequentato gli uffici di Comitato …

E sì che Trevisan, al pari di Innocenti ha sempre parlato di Veneto unito, di essere il Presidente di tutti “anche di quelli che non mi hanno votato…” del sano e franco confronto tra società.

È fautore dell’Auto-Formazione-Circolare per far conoscere e mutuare nel territorio Veneto, le esperienze significative di alcuni club “evoluti” (soprattutto di quelli che gha i schei…) da trasferire verso i “peones” che sopravvivono attraverso e soprattutto, grazie al volontariato …

e se così, quale il problema per cui le società di Verona, Padova, Rovigo, Venezia e Vicenza non sono invitate all’incontro di Treviso e Belluno e viceversa?

Perché non fare un unico incontro?

Il Veneto non è più da considerare unito? E’ improvvisamente diventato un cosmo di “mondi” tra loro diversi?

Ci sono improvvise e a noi sconosciute logiche “comunicative”?

C’è qualcuno nel Veneto che non deve essere partecipe e sentire ciò che vien detto in altre provincie? 

L’assembramento della riunione? Il Green Pass? I No-Vax?

O si tratta di adozione della nuova linea comunicativa … Dividi et Impera? Sun-Tzu?

Quale delle due? Forse nessuna … 

Dicevamo dell’Ordine del Giorno, eccolo … 
1- Presentazione Delegati Provinciali    
2- Verifica e confronto problematiche società del territorio
3- Varie ed eventuali

Sul primo punto, poco da dire, è la prima volta che un Presidente presenta Ufficialmente i Delegati Provinciali, poco male … finalmente – forse – le società scopriranno quali saranno i compiti demandati ed assegnati ai Delegati nominati, magari si scopre che,diversamente dal passato, questi che sono notoriamente riconosciuti come i “Centurioni” del sommo Marchese,riceveranno pure un “rimborso economico”,  Olè!

Sul secondo punto da verificare c’è gran poco; vorremmo oggi credere che Trevisan ed i suoi Consiglieri di Comitato (dei migliori…) avendo in gestione i campionati di competenza, essendo i consiglieri ben introdotti nel tessuto territoriale, conoscano e ben sappiano quali sono le problematiche che stanno investendo le società del Veneto.

Viene un dubbio … ma fanno la riunione per informarsi o per tentare di proporre qualche soluzione? Vedremo!

Sia mai che Trevisan voglia comunicare quali sono i criteri con i quali la Federazione giudicherà come “FUNZIONALI AL SISTEMA i progetti che le società metteranno in atto per cercare di rimanere in piedi; 

Si potrebbe capire cosa si deve fare per avere giudizio di “meritevolezza” e quindi accedere alla contribuzione economicada parte di FIR.

Approfittiamo anche per informare circa gli incontri “CLUB A CONFRONTO” 

Al terzo appuntamento, della “Auto Formazione Circolare”(brevetto depositato Trevisan&Innocenti) tenutosi a novembre al Paynini di Verona, è finalmente successo qualcosa, qualche lieve segnale c’è! 

Numero UNO – Alla terza riunione Trevisan ha aperto con i consueti 20 secondi di saluti e ringraziamenti ai presenti e stavolta non ha usato la parola “numerosi …”

Urca!  si è accorto anche lui che le presenze non sono certo numerose! Il trend si conferma con la solita stentata ventina di società presenti.

Numero DUE – stavolta il dott. Marco Bazo è contento! Trevisan gli ha concesso l’apertura della giornata, il Numero Uno del Veneto dopo aver relegato il Dott. Bazo alle (deserte) chiusure delle precedenti riunioni, ha (forse) colto il consiglio che Quindici si è permesso di dare? 

Per il resto che dire … 

Teniamo buoni i suggerimenti che la padrona di casa ha esposto in merito a come si dovrebbe trattare la “Comunicazione & Marketing”.

Certamente mrs Raffaella Vitadello grazie anche alla possibilità che le ha dato Innocenti di “obbligare” le nazionali ad utilizzare il suo impianto per i  vari raduni, e quindi realizzare ulteriori entrate economiche , dobbiamo riconoscergli però che ha saputo strutturare un ufficio marketing di assoluto livello, attento a tutti i particolari per intercettare sponsor e soldi; un modello da cui trarre idee e magari replicare alcune azioni… ricordandosi però di assumere, mettendoli a libro paga, almeno due o tre dipendenti qualificati e, dotati oltre che di stipendio, anche di un budget economico a loro disposizione, easy for everyone … really?

Ottimo l’intervento tecnico di Luciano Gobbi del Valpolicella, da vero professionista e conoscitore del “sistema” offre spunti ed angoli di visuale da tener ben presenti nel rapporto con Istituzioni ed Enti Locali in merito a convenzioni e Decreti Attuativi Governativi.  Sempre disponibile per suggerimenti e consigli.

Veramente strepitoso e coinvolgente l’intervento di Andrea Trombini del rugby Rovigo! 

Si capisce che la gestione di una grande tifoseria oltre che essere la sua grande passione è anche il suo pane quotidiano … peccato rimanga solo suo, nessuno in Italia ha una tifoseria così numerosa e calda come è a Rovigo!

Per quanto riguarda il settore arbitri, il buon Mario continua il cammino per cercare di stimolare nuove vocazioni!

Chiudiamo con un’ultima nota … 

con la partenza verso Roma dell’addetto stampa Galzerano,incaricato (con contratto e stipendio) di coordinare la comunicazione di tutti i Compitati Regionali, in Veneto si sono spente le linee di comunicazione attraverso il web. 

Che succede? 

Il sito del Comitato Regionale è diventato asfittico (per non dir altro) di informazioni e news … e pure di propaganda del nuovo corso!!! 

E’ il caso di dire che … attendiamo news … Sveglia Galzerano!

Ci risentiamo presto, intanto Buon Rugby  e Buon  2022 a tutti!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.